Ripa Giovani News

Il Canto di Natale

Written By: Redazione - Feb• 02•15

Il giorno 7 gennaio 2015 l’Associazione Culturale “La Ripa” sezione giovanile ha messo in scena la rappresentazione teatrale “Canto di natale” di Charles Dickens. Scritto nel 1834, questo libro racconta la storia di Ebenezer Scrooge, un vecchio avaro che odia le feste e soprattutto il Natale. Sarà la visita del fantasma del suo vecchio amico Jacob Marley e degli spiriti del Natale passato, presente e futuro a farlo redimere e a farlo diventare più buono. La recita è stata abbastanza impegnativa in quanto la versione da noi interpretata è un adattamento teatrale con balli e canti quindi un vero e proprio “musical”. Ora vi elenco i personaggi e gli interpreti della recita:

Ebenezer Scrooge: Angelo Cataldo

Fred: Emilio Romano

Bob Cratchit: Manuel Martino

Mrs Brown: Evelina Cataldo

Fantasma di Jacob Marley: Alfredo De Cola

Fantasma del Natale Passato: Luca Aliasi

Fantasma del Natale Presente: Nicola Romano

Scrooge Giovane e Fantasma del Natale Futuro: Mario Vena

Scrooge Bambino: Giandomenico Caporale

Fanny: Sara Follo

Fezziwig e Joe: Lorenzo Nargi

Scrooge ragazzo e ragazzo di paese: Giuseppe Bimonte

Dick e Tim: Niccolò Nargi

Isabelle: Mara Porfido

Mary: Mafalda Pescatore

Peter: Francesco D’Angelillo

Marta: Elisa Palermo

Meg: Anna Moccia

Mercante del paese: Maria Prizio

Bottegaio: Valentina Benevento

Fattorino: Luigia Leggiero

Domestica: Michela D’Agostino

Lavandaia: Michela Caporale

Impresario di pompe funebri: Salvatore Bimonte

canto_natale

Oltre ai personaggi elencati hanno preso parte allo spettacolo anche Marta Vena, Elisa Coppola, Mafalda Pescatore e Teresa Follo nel ruolo di ballerine e Mariachiara Vena nel ruolo di presentatrice. Durante gli intervalli il pubblico è stato intrattenuto dalle musiche del clarinettista Giannemilio Romano. Ringraziamo in particolar modo Mariangela Sullo ed Ester Ferraro per la pazienza e la costanza che hanno avuto con noi ragazzi durante le prove, Denise Vena per il Trucco, Diletta Bolino per le acconciature, Salvatore Vena, Diego D’Agostino e Antonio Meriano per le luci e i suoni, il sindaco Giovanni Remigio Romano che ci ha onorato della sua presenza e l’Amministrazione Comunale che ci ha concesso l’utilizzo della palestra degli “Arcieri del Vecchio Castello”. E un grazie affettuoso ad Andrea Porfido sempre presente e accondiscendente alle nostre richieste.

Le foto dello spettacolo (clicca qui)

In un’ epoca in cui il denaro è la cosa più importante al mondo ed ognuno pensa solo ed esclusivamente a se stesso, questa recita serve a farci riflettere sul vero significato del Natale: la festa del donare e dello stare in pace con tutti.

Giuseppe Bimonte

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.